Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Progetto Aagahi

L’analfabetismo in Pakistan è ancora oggi una sfida di proporzioni allarmanti.

Secondo i dati della World Bank relativi a giugno 2024, il 77% dei bambini in Pakistan è considerato “learning poor”, ovvero incapace di leggere e comprendere un breve e semplice testo scritto in urdu, la lingua nazionale, entro i 10 anni di età.

Questo dato è uno dei peggiori a livello globale e riflette un problema educativo cronico che si estende anche agli adulti, tra cui il tasso di analfabetismo si attesta intorno al 40%.

Le donne, in particolare nelle zone rurali, sono le più colpite a causa di barriere culturali, economiche e sociali che limitano il loro accesso all’istruzione e che consolidano la povertà educativa di generazione in generazione.

In questo contesto il Progetto Aagahi di The Citizens Foundation vuole essere una soluzione all’emergenza educativa.

Il programma di studio offre alle donne competenze di base in lettura, scrittura e calcolo, puntando a fare raggiungere importanti competenze di base:

  • leggere giornali, prescrizioni mediche, etichette dei prodotti e segnali stradali;
  • leggere e firmare documenti amministrativi;
  • scrivere messaggi semplici;
  • effettuare calcoli di base per la gestione del bilancio famigliare;
  • mantenere un ambiente sano e igienico a casa;
  • essere più coinvolte nell’istruzione dei propri figli e aiutarli con i compiti.

Ogni anno, il progetto offre due cicli di lezioni della durata di tre mesi ciascuno, coinvolgendo oltre 4.000 studentesse in totale, per un totale di 221.000 donne che hanno avuto accesso ai corsi di alfabetizzazione in 75 città del Pakistan negli ultimi 20 anni!

Grazie al sostegno della Fondazione Marcegaglia, 2.370 donne e bambine tra i 10 e i 65 anni hanno partecipato ai percorsi formativi nel 2024 e 150 centri di alfabetizzazione Aagahi hanno potuto acquistare il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei corsi, coprire gli stipendi degli insegnanti, le spese di gestione e le attività di monitoraggio e valutazione dell’impatto.

La storia di indipendenza di Riaz Bibi

Riaz Bibi è una giovane donna originaria di Charkona nella provincia del Punjab.
L’indipendenza è sempre stata per lei un obiettivo da raggiungere, ma la mancanza di istruzione è un limite che l’ha spesso messa in difficoltà.

Anche quando Riaz, grazie a un’organizzazione non profit, ha ricevuto una bufala e ha avuto la possibilità di vendere il suo latte e guadagnare i soldi necessari a vivere, si è trovata in diverse occasione truffata, perché senza le competenze necessarie per fare di conto e monitorare gli scambi economici delle vendite.

La sua vita è cambiata quando in moschea ha sentito parlare del Progetto Aagahi.

Non ci ha pensato due volte e si è iscritta!

Riaz Bibi ha imparato a leggere, scrivere e contare e ha finalmente sperimentato la bellezza dell’indipendenza, non solo economica, ma anche di pensiero.

Oggi Riaz ha tutte le competenze necessarie per gestire la sua attività, per valorizzare il suo impegno e raggiungere l’indipendenza tanto desiderata.

Ha guadagnato anche il rispetto del villaggio e la sua famiglia è orgogliosa dei suoi progressi.

Grazie al progetto Aagahi, Riaz Bibi oggi guarda al suo futuro con sicurezza e maggiore consapevolezza delle sue capacità.