Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Nuove competenze, nuove speranze

La testimonianza di Islam Bibi

In Afghanistan, l’accesso al cibo e alle risorse agricole rappresenta ancora oggi una sfida quotidiana per molte famiglie.

Il clima, il difficile accesso a strumenti e spesso la mancanza di competenze adeguate alle condizioni rendono inefficaci i tentativi di utilizzo della terra e di coltivazione.

In questo contesto il progetto Green Rooms è stata l’opportunità per persone come Islam Bibi di apprendere le competenze necessarie a cambiare la propria situazione di vita, tecniche di coltivazione all’avanguardia capaci di rispondere in modo efficace alle condizioni climatiche afgane e consentire l’incremento della produzione agricola.

Islam Bibi ha 35 anni e vive con la sua famiglia – 6 persone – nel quartiere Deh Sabz di Kabul, una delle aree più svantaggiate della capitale afghana.

“Abbiamo imparato il nuovo sistema idroponico, che per noi era qualcosa di completamente nuovo. Ha cambiato la nostra vita. Ora siamo impegnati con questi nuovi metodi e stiamo ottenendo buoni risultati ed avviato una piccola produzione agricola”, racconta Islam Bibi.

L’introduzione del sistema idroponico, una tecnica innovativa di coltivazione senza suolo, ha segnato un grande cambiamento per Islam, la sua famiglia e tutta la comunità, perché ha creato le condizioni per superare le condizioni ambientali avverse e avviare una piccola produzione agricola.

Grazie al progetto Green Rooms Islam e la sua famiglia hanno trovato una risposta al problema della scarsità di cibo e, allo stesso tempo, hanno iniziato a guardare al loro futuro con maggiore sicurezza.

Le competenze sono un motore importante attraverso cui attivare energie inutilizzate, risorse personali e collettive; le competenze sono lo strumento attraverso cui costruire un cambiamento positivo di cui le donne sono protagoniste a beneficio del futuro di tutti.

Scopri come sostenere altri progetti a favore dell’empowerment femminile con il tuo 5×1000