Anche il progetto “A Steem for Steel”, avviato lo scorso gennaio con l’obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il vero volto dell’industria siderurgica e le opportunità date dalle lauree scientifiche, ha dovuto fare i conti con le limitazioni imposte dall’epidemia di Coronavirus.
Il progetto promosso da Fondazione Marcegaglia e nato dalla partnership di 4 aziende dell’acciaio (Gruppo Marcegaglia, ABS-Danieli Automation, Acciaierie Venete, e Sideralba) ha in breve tempo cambiato il proprio format aprendosi a pratiche digitali e nuove modalità di interazione, per poter continuare ad offrire agli studenti un’importante opportunità di formazione e orientamento.
#VulnerabiliMaResilienti è l’hashtag scelto per questa nuova fase del progetto che indica chiaramente la volontà di proseguire lungo la strada intrapresa utilizzando la tecnologia e la capacità dei ragazzi di condividere idee e lavorare insieme ad un progetto anche a distanza.
Così per gli istituti di Mantova e Verona coinvolti, già la seconda fase del progetto, l’Innovation Camp, è avvenuta interamente online, e i ragazzi si sono cimentati nell’elaborazione di una campagna social partendo da una problematica aziendale concreta avvalendosi del supporto da remoto di tutor aziendali e influencer.
Al termine di questa fase, che si è svolta in presenza per Napoli e Udine e online per Mantova e Verona, una giuria qualificata ha decretato un team vincitore per ognuna delle città. I quattro gruppi si confronteranno dal 14 aprile al 15 maggio nella Steel League, una sfida a colpi di video sui temi dell’economia circolare e dell’innovazione. Organizzati come una piccola media agency, i ragazzi dovranno produrre 3 video sfoderando la loro creatività e originalità. Una giuria formata da esperti di comunicazione, video, grafica e fotografia, decreterà il vincitore di questa prima edizione di A Steem for Steel entro il 22 maggio e tutti i gruppi riceveranno crediti formativi e premi.
Per saperne di più visita il sito del progetto e segui la pagina Facebook e Instagram dedicate.