Fondo Semia: insieme per l’uguaglianza di genere

Il 25 giugno Fondazione Marcegaglia ha ospitato nella sua sede milanese l’evento di presentazione del Fondo Semia, il primo fondo per le donne nato in Italia per sostenere organizzazioni, gruppi, collettivi e attivisti/e che lavorano a livello locale per rendere l’Italia un paese più inclusivo, equo e sicuro per bambine, ragazze, donne e persone Lgbtq+.

I Fondi delle Donne, noti anche come Feminist Funds, sono fondazioni speciali che supportano l’attivismo per i diritti di genere, unendo, rafforzando e connettendo le organizzazioni e i movimenti impegnati nella promozione di questi diritti.

Oggi, esistono oltre 40 fondi femministi nel mondo (di cui 11 in Europa) che lavorano in sinergia con la filantropia privata, le istituzioni pubbliche, l’impresa sociale e le comunità locali, accelerando in questo modo un cambiamento sistemico verso l’uguaglianza di genere. Questi fondi adottano spesso una visione intersezionale, cercando di rispondere innanzitutto ai bisogni dei gruppi più emarginati e confrontati con molteplici assi di discriminazione come classe, razza, identità di genere e disabilità.

Le testimonianze e gli interventi

Sul palco dell’evento erano presenti le rappresentanti di Semia Fondo delle Donne Paola De Leo (Presidente e Co-fondatrice di Semia), Miriam Mastria (Direttrice e Co-fondatrice di Semia), Carola Reitano (Consigliera del Fondo) e Francesca Campora (Direttrice di Fondazione Edoardo Garrone e membro dell’Assemblea delle 100 donne di Semia) insieme a Chiara Alluisini, Segretario Generale di Fondazione Marcegaglia. A guidare il dibattito c’era Federica Maltese, Segretario Generale di Fondazione Mus-e e membro, anche lei, dell’Assemblea delle 100 donne.

Paola de Leo e Miriam Mastria hanno raccontato perché è nato il primo fondo per le donne in Italia, sottolineando la situazione drammatica per l’uguaglianza di genere nel paese.

Nel 2023 l’Italia è scesa infatti al 79esimo posto nel Gender Gap Index, rispetto alla 63esima posizione del 2022, con una diffusione sempre più acuta del fenomenono della violenza di genere e della discriminazione verso donne con background migratorio.

Coerentemente con la propria mission, Fondazione Marcegaglia ha scelto – unico ente italiano – di contribuire nel 2023 alla nascita del Fondo Semia attraverso una donazione filantropica di €40.000.

“L’approccio di Semia nel sostenere le organizzazioni femministe, combinando sostegno economico e formazione, è stato un fattore decisivo nella scelta di sostenere il Fondo. Questo metodo integrato è allineato con la strategia di Fondazione Marcegaglia e viene applicato a tutti i progetti che realizziamo e sosteniamo” ha affermato Chiara Alluisini.

Fondazione Marcegaglia è da sempre impegnata nella promozione dell’uguaglianza di genere in Italia e all’estero.

“Eventi come questo – ha proseguito il Segretario Generale di Fondazione Marcegaglia – rappresentano una parte fondamentale del nostro lavoro, creando spazi di dialogo e collaborazione tra realtà diverse che condividono la stessa missione”.

Solo attraverso il supporto congiunto e la condivisione di risorse e competenze è possibile realizzare un cambiamento duraturo e significativo per le donne.